Eventi

Musica Felix, a Foggia i virtuosismi del quintetto d’archi Volosi

Volosi

Il meraviglioso viaggio musicale proposto da Musica felix giunge alla quinta tappa con il concerto “Nomadism”, evento che riflette lo spirito di libertà con cui la band vive il proprio percorso artistico.                   
Protagonisti dello speciale appuntamento di venerdì 2 marzo saranno Volosi, quintetto d'archi dal virtuosismo sorprendente, con Krzysztof Lasoń e Zbigniew Michałek (violini), Jan Kaczmarzyk (viola), Stanisław Lasoń  (violoncello) e Robert Waszut (contrabbasso).

Volosi, portando ai limiti le potenzialità degli strumenti a corda, creano una magica fusione di musica classica e musica tradizionale dei Carpazi, intrisa di melodie malinconiche, ma allo stesso tempo frizzanti, sanguigne, piene di passione e talento. La cifra stilistica del gruppo è quella di creare una particolare contaminazione di generi musicali, ricca di componenti improvvisative che sconfinano nel jazz e nel rock.
 

Il quintetto sfugge a qualsiasi forma di etichetta musicale; debuttano nel 2010, e da quel momento non hanno mai smesso di girare il mondo, riscuotendo un successo incredibile. Nel 2016 il gruppo ha vinto il Grand Prix Czech Music Crossroads Award del prestigioso festival Colours of Ostrava.

Il sound unico e l’originale stile musicale lasciano la possibilità di creare nell’immaginario di chi ascolta una magnifica cartolina, ben incorniciata dal suggestivo palco dell’Auditorium Santa Chiara di Foggia.

La stagione Musica felix è organizzata dalla Fondazione Apulia felix e promossa dalla Regione Puglia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia e l’Associazione culturale Musica Civica.

Biglietti in vendita dalle ore 18.00 di venerdì 2 marzo al costo di 10 euro presso l’Auditorium Santa Chiara.

Ingresso spettacolo ore 19.30 - sipario ore 20.00.

Maggiori informazioni sul sito www.apuliafelix.org


Si parla di