Eventi

A Musica Felix, la celeberrima "Sonata a Kreutzer" con Francesco Toro e Giuseppe Gullotta

Venerdì 4 marzo, alle ore 19, presso l’Auditorium Santa Chiara di Foggia, sesto appuntamento con Musica Felix. Di scena il concerto Non solo Kreutzer, con il duo composto da Francesco Toro (violino) e Giuseppe Gullotta (pianoforte), due giovani e pluripremiati musicisti siciliani. 

Pezzo forte del programma è la celeberrima Sonata a Kreutzer di Ludwig Van Beethoven, che il grande musicista dedicò al celebre violinista Rodolphe Kreutzer, che in quegli anni (la sonata fu pubblicata nel 1805) furoreggiava a Vienna. In realtà il brano avrebbe dovuto avere un altro dedicatario, il musicista mulatto George August Polgreen Bridgetower; ma uno screzio privato fra lui e Beethoven indusse quest’ultimo a preferirgli Kreutzer.

“Detta anche Gran Sonata, per la sua inusuale durata” spiega la direttrice artistica di Musica Felix Gianna Fratta “la Sonata a Kreutzer ha cambiato per sempre il modo di scrivere per violino e pianoforte. Non è un caso che al suo primo apparire andasse incontro a severe critiche, con la Allegmeine Zeitung che definì la composizione stravagante e arbitraria, a causa dello stile brillante e molto concertante della sonata. È poi divenuta una pietra miliare nella storia delle composizioni per violino e pianoforte.”Il programma del concerto è completato dalla sonata BWV1016 in Mi maggiore di Johann Sebastian Bach e da Le Grand Tango di Astor Piazzolla.

Ingresso a partire dalle ore 18.30 con abbonamento o con biglietto acquistabile dalle ore 17.00 all’Auditorium Santa Chiara al costo di 8 Euro.

Per info consultare la pagina facebook Musica Felix.


Si parla di