Eventi

Natale ad Accadia: suoni e immagini legate alle antiche tradizioni nel comune del Rione Fossi

Sarà presentato mercoledì 5 dicembre, alle ore 11, nella sala del consiglio di Palazzo Dogana, il nutrito programma delle manifestazioni che animeranno il Natale ad Accadia dall'8 dicembre al 6 gennaio 2019, alla presenza del Sindaco Pasquale Murgante e dei rappresentati della proloco e delle associazioni coinvolte.

Accadia, il Comune del Rione Fossi vuole riproporre a quanti visiteranno il centro antico, la suggestione di suoni e immagini legate alle antiche tradizioni che in tempo di globalizzazione sono un po' prevaricate da personaggi e decorazioni "anglosassoni".

Il Festival delle Zampogne e ciaramelle, che arriveranno da tre regioni: Puglia, Campania e Molise, tra i più antichi strumenti musicali dell'uomo legate peraltro alla transumanza, sarà un appuntamento centrale all'interno del calendario, con esibizioni, mostra e conversazioni di esperti. Legata alle nostre tradizioni è anche la crespella, nome locale delle cartellate. Oltre alla degustazione di crespelle e susumielli, dolci natalizi, la proloco si cimenterà nella preparazione di una crespella gigante. 

Non mancheranno elementi ormai classici del Natale come mercatini, giochi per bambini, dalla pista di pattinaggio ecosostenibile (senza corrente) ai giochi da tavolo per famiglie e ai laboratori creativi, dalle danze e balli per grandi e piccoli ai dj set per i giovani.

Centrale il presepe, di cui si racconterà in uno story telling storia e significato, assieme a temi natalizi non molto ricordati come l'antica tradizione di Gesù Bambino portatore di doni assieme a Santi come Santa Lucia e San Nicola (all'origine di Babbo Natale), e il perché  delle canzoni divulgatrici in dialetto di Sant'Alfonso... L'aula multimediale del Comune  accoglierà inoltre mostre e presentazioni di libri. 

Le due date centrali saranno quelle del 22 e 23 dicembre.

Il 22 dicembre Aria di Natale nel Rione Fossi con la "Notte delle Ciaramelle". Raduno interregionale (Monte S.Angelo Puglia, Boiano Molise, Daltrocanto Campania) di Ciaramelle e Zampogne, con inizio alle ore 16,00. Una mostra il 22 dicembre nel Museo a cura di Franco Sacco, costruttore di zampogne, molisano, e la conversazione con esperti il 23 mattina metterà al centro nuovamente, in un paese legato alla transumanza, i più antichi strumenti musicali dell'uomo legati alla attività della pastorizia, che nella religiosità popolare, nella tradizione e nella memoria degli anziani erano i protagonisti del periodo dal momento che davano inizio alla novena e accompagnavano tutto il periodo di Natale con le nenie, le pastorali, le canzoni di S.Alfonso.

Il 22 zampogne e ciaramelle suoneranno per le vie del borgo antico e nella chiesa di Accadia. A corollario le varie animazioni, anche a favore delle famiglie e dei più giovani (tamburi e sbandieratori con sputafuoco, esibizione Scuola di Ballo Rocky Dance di foggia e dj set Clownfish funk e hip hop), che troveranno ospitalità nel Palazzetto dello Sport.

Il 23 mattina la Pro loco, che con l'Ass. Cultura e Ambiente ha firmato il nutrito programma, realizzerà la "crespella gigante", superando sicuramente mille difficoltà nella "confezione" del dolce natalizio. A concludere la mattinata la tromba "morbida" del musicista Francesco Ariemme. Giochi gonfiabili, giochi da tavolo, laboratori, pista di pattinaggio, animazioni, un concerto gospel il 27 dicembre, si susseguiranno fino all'arrivo dei Magi la mattina de 6 dicembre davanti alla Natività a l'inizio del Rione Fossi.

Il programma sarà integrato dai laboratori di Capodanze dal 29 dicembre al 1 gennaio e dal saggio dell'Accademia Musicale Musica e Poesia del 28 dicembre.


Si parla di