Eventi

"Le otto montagne" di Paolo Cognetti alla Ubik

Si può dire che abbia cominciato a scrivere questa storia quand'ero bambino, perché è una storia che mi appartiene quanto mi appartengono i miei stessi ricordi. In questi anni, quando mi chiedevano di cosa parla, rispondevo sempre: di due amici e una montagna. Sì, parla proprio di questo. 

Salinger diceva che, al di là di ogni contorsione stilistica, le migliori storie sono quelle che fanno pressappoco così: ragazzo-incontra-ragazza. Paolo Cognetti sta al gioco – d’altronde i grandi scrittori del Novecento americano sono il suo pane – e prova a fermare un mondo in mezzo alle montagne, raccontando di due amici: due ragazzi che poi diventano due uomini. 

Sabato 11 febbraio, alle ore 19, uno dei migliori scrittori italiani presenta il suo ultimo romanzo, Le otto montagne (Einaudi, 2016), e torna così a incontrare i lettori della libreria Ubik a distanza di poco più di tre anni dal bellissimo Sofia si veste sempre di nero (minimum fax), libro selezionato al Premio Strega 2013. 

Già caso letterario prim’ancora di “uscire” ufficialmente in Italia, in via di traduzione in trenta paesi del mondo, Le otto montagne “nasce col respiro lungo di un classico”, stando alla parole di Maurizio Crosetti su la Repubblica: “un meteorite di altri tempi dentro un universo a volte in fuga dai grandi temi”. In libreria, a conversare con Paolo Cognetti, sarà il direttore artistico Ubik, Michele Trecca. ​


Si parla di