Eventi

Foggia pedala per non dimenticare: in bici fino a 'Piazza Caduti di viale Giotto'

Il monumento in viale Giotto

L’undici novembre 2015 ricorre il 16esimo anniversario del crollo della palazzina di Viale Giotto a Foggia, evento che costò la vita a ben 67 concittadini. L’associazione nazionale Vigili del Fuoco in congedo è particolarmente attenta affinché non si spenga mai il ricordo delle vittime di quel tragico evento. Per questo motivo, nella sua costituzione, ha pensato di dedicare la delegazione di Foggia al vigile del Fuoco Alfredo Gramazio, uno delle vittime di quel crollo, che prestava servizio proprio al comando provinciale di Foggia. L’associazione, con il patrocinio dell’amministrazione comunale de  la condivisione dell’associazione delle vittime, ha organizzato un evento dal titolo: 'Pedalare per non dimenticare'.

L’evento si svolgerà martedì 10 novembre, con partenza in bici alle 16 dall’ingresso laterale dell’Ente Fiera in Viale Fortore, per poi toccare i luoghi simboli della città e che furono interessati nei giorni successivi all'evento; si parte dall’ente fiera luogo in cui si tennero le esequie, per passare per la sede del Comune in via Gramsci, raggiungere la caserma dei vigili dl fuoco di Foggia, dove si effettuerà una breve sosta in segno di omaggio e ringraziamento al personale del 115  che per giorni cercarono tra le macerie con la speranza di trovare persone vive.

Il gruppo in bici percorrerà poi Viale Ofanto, Viale Michelangelo, Via Bari, Piazza Italia, Via Lanza, Via Cairoli, Corso Garibaldi sede del Comune, per poi arrivare alle 18 in Piazza caduti di Viale Giotto, dove verrà accesa un tripode che arderà per tutta la notte; a seguire con i familiari delle vittime e le autorità presenti ci sarà un momento di preghiera. Madrina della manifestazione sarà Antonella Bevilacqua.


Si parla di