Eventi

Dallo sport alla musica, dalla cultura alla legalità: con il Premio Re Manfredi si celebrano le eccellenze italiane

Nella serata condotta dal presentatore Rai Savino Zaba sono stati premiati Italo Cucci, Antonio Fatone, Vincenzo Scarica, Francesco Caringella, H.e.r. e Alexis Arts

Savino Zaba, presentatore della serata (ph. Matteo Nuzziello)

Note di stile, cultura ed eleganza. L'edizione 2017 del Premio Re Manfredi, celebrata sabato 16 settembre presso la splendida location di Piazza Falcone e Borsellino a Manfredonia, ha saputo rispettare e confermare il "viaggio nella bellezza" profetizzato dagli organizzatori. Grandi nomi del giornalismo italiano, dell'imprenditoria, dello spettacolo e delle Istituzioni, hanno calcato il palco, attribuendo alla manifestazione un valore incomparabile. La serata, splendidamente condotta dal presentatore RAI Savino Zaba, ha alternato momenti di puro spettacolo, a partire dalla esibizione di apertura della ballerina ed insegnante di danze argentine Antonella Salerno, a momenti di approfondimento culturale e alla consueta consegna dei Premi.

Al giornalista e scrittore Italo Cucci, volto notissimo a tutti gli amanti dello sport, è andato il riconoscimento “Re Manfredi” per il giornalismo sportivo, mentre il Premio, alla memoria per il turismo, è stato assegnato all'avvocato Antonio Fatone, già Presidente dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Manfredonia (a ritirarlo Silvana Fatone, figlia). A Vincenzo Germano Scarcia, Presidente di Ferrovie del Gargano, assente per motivi di salute, è andato il Premio “Re Manfredi” per i trasporti (ritirato dal direttore comunicazione FdG). Un elevatissimo e pregnante momento di confronto si è registrato sul palco grazie alla presenza del Magistrato Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro, a cui è andato il Premio di Cultura “Re Manfredi” per la legalità, e il magistrato barese Francesco Caringella, Componente del Consiglio di Stato. A incorniciare lo spettacolo, l'esibizione galvanizzante di H.E.R., musicista, cantante, attrice e nostra concittadina, premiata con il “Re Manfredi” per lo strumento musicale e gli avvincenti giochi d'illusionismo del foggiano Alexis Arts, a cui è stato assegnato il Premio Internazionale di Cultura “Re Manfredi” per l'illusionismo. A chiusura della manifestazione, il rock progressive e le melodie nostalgiche dello storico gruppo musicale degli Ut New Trolls in concerto.


Si parla di