Eventi

"Quill che vole mammà": al Teatro Regio, la nuova commedia di Lidia Delle Noci

Una nuova commedia firmata da Lidia Delle Noci e intitolata "Quill che vole mammà" dà appuntamento agli spettatorisabato 12 marzo al Teatro Regio di Capitanata (a Foggia, in via Guglielmi 8, c/o Chiesa BVM del Rosario): la messinscena rientra nel cartellone della XV stagione teatrale della Compagnia Enarché. Un lavoro nuovo di zecca per Lidia Delle Noci, da molti anni attiva sui palcoscenici di Capitanata e da otto anni nel gruppo di Enarché, compagnia teatrale presieduta da Carlo Bonfitto. La Delle Noci, che ha firmato finora una decina di commedie, questa si cimenta per la prima volta con un testo scritto in dialetto foggiano (in precedenza ha scritto testi in lingua e in dialetto santagatese, giacché l’autrice ha origini nel centro del Subappennino). Una sfida dunque, che per Quill che vole mammà la vede impegnata, oltre che come autrice, anche come regista e interprete della commedia stessa. 

La trama: Protagonista della commedia è donna Maria Diotaiuti – sposata Paradiso –, interpretata da un’esilarante Amalia Ponziano. La donna è vedova di un uomo che non è mai tornato da un avventuroso (e fatale) viaggio nella lontana Amazzonia. E, a peggiorare le cose, alla povera vedova ha lasciato ben poco, soprattutto debiti. La signora Maria, di umili origini, è una mamma apprensiva che cerca di organizzare e dominare la vita dell’unica figlia Vittoria (ne veste i panni Cinzia Citarelli). Il suo obiettivo è “sistemare” la ragazza con un marito che dia solidità economica. Poco importa alla donna che il prescelto – Armando Culatiello (ovvero Franco Iozzino) sia in avanti con gli anni e non proprio sveglio e, naturalmente, alla figlia proprio non va giù. Visto che il problema più impellente nella vita di donna Maria è il denaro, la donna architetta un piano che dovrebbe portarle qualche giovamento economico: architetta il finto furto di una collana di valore (unico bene prezioso lasciatole dal marito) per riscuotere il premio dell’assicurazione. Ma le cose si complicano: il ladro ingaggiato arriva in ritardo e a far saltare i piani della vedova pensano anche la figlia Vittoria con il suo vero fidanzato e un altro ladro ancora. Intervengono sulla scena anche un agente assicurativo e una cameriera (Lidia Delle Noci) che ci mette il suo zampino... Il finale è naturalmente a sorpresa.

Completano il cast di Quill che vole mammà il veterano del palcoscenico Michele Norillo, Nino Di Chio e Davide Plutino.

La commedia sarà in scena domenica 13, il 19 e 20 marzo; le repliche proseguiranno il 2-3-9 e 10 aprile.

XV Stagione Teatrale 2014/2015 Associazione Enarché - Teatro Regio di Capitanata

Quill che vole mammà

Commedia in dialetto in due atti

Testo e regia di Lidia Delle Noci

Con: Amalia Ponziano, Cinzia Citarelli, Michele Norillo, Lidia Delle Noci, Mimmo Mazza, Franco Iozzino, Nino Di Chio, Davide Plutino.

Audio e luci: Andrea Longone; Scenografia: Maria Grazia de Rosa; Costumista: Angela Infante; Fotografie:Alessandro Forcelli; Ottimizzatore: Rocco Lionetti.

Foggia, Teatro Regio di Capitanata (c/o Chiesa Madonna del Rosario - via Guglielmi, 8)

Sabato 12 e domenica 13 marzo 2016

In scena: 19 e 20/3; 2-3-9 e 10/4/2016

Orari: porta h 20.30, sipario h 21.00.


Si parla di