Eventi

Ischitella ospita il VII raduno dei Bandisti del Gargano

Rullo di tamburi e fiato alle trombe, ma anche ai tromboni, ai corni, ai clarinetti e sassofoni. Il 10 settembre 2017 torna il Raduno dei Bandisti del Gargano, la manifestazione che ogni anno raccoglie centinaia di musicisti provenienti dall’intera Montagna del Sole, e non solo, uniti dalla passione per la musica bandistica.

Ad ospitare l’evento, giunto alla sua settima edizione, è ancora una volta Ischitella, la cittadina garganica depositaria di una lunga tradizione bandistica testimoniata dalla presenza di due bande musicali storiche ma sempre aperte al rinnovamento generazionale, di repertorio e di linguaggio.

Organizzato dal Corpo Musicale Cittadino “P. Giannone” di Ischitella e dal direttore artistico Prof. Antonio Falco, con la collaborazione delle Ferrovie del Gargano e il patrocinio del Comune di Ischitella, il Raduno dei Bandisti vedrà arrivare a Ischitella musicisti di oggi e di ieri pronti a sfilare per le strade del paese e a suonare tutti insieme la stessa musica per celebrare la vera protagonista della giornata, la musica bandistica.

Si parte alle 16.00 quando i bandisti si ritroveranno presso la palestra comunale di Ischitella per indossare tutti la stessa maglia. La vera e propria kermesse inizierà alle 17.00 quando l’esercito dei musicisti invaderà Ischitella sfilando per le vie del paese e dando vita ad un concerto itinerante di musica bandistica.

La parata continuerà nella piazza centrale di Ischitella dove, a partire dalle 19.30, i bandisti si esibiranno davanti al pubblico per eseguire alcuni dei più celebri brani bandistici. Alle 21.00 seguirà il concerto finale pronto anche quest’anno a riservare sorprese.

Tanti i musicisti che hanno già aderito all’iniziativa, ma per partecipare c’è tempo fino al 7 settembre 2017. L’iscrizione, come sempre, è gratuita.

Il direttore artistico dell’evento ha già lanciato il suo appello a tutti i bandisti del Gargano: “Ritroviamoci tutti insieme sotto lo stesso colore, per una giornata all’insegna della musica bandistica e per ricordare ancora una volta che la tradizione bandistica vive!”.

Per info e iscrizioni: bandistidelgargano@libero.it


Si parla di