Eventi

A San Giovanni Rotondo, doppio appuntamento all'insegna delle tradizioni popolari

San Giovanni Rotondo sarà ancora una volta capitale della cultura e della musica popolare. ll 20 e 21 febbraio la "città di San Pio" ospiterà "I Padri del Folklore - Personalità benemerite della Fitp" e la "Rassegna di Musiche, di Canti folklorici ed etnici". Un doppio appuntamento tra i più importanti del calendario della Federazione italiana tradizioni popolari, presieduta da Benito Ripoli. "I Padri del Folklore" (è l'ottava edizione) premia le personalità e i ricercatori di tutta Italia distintisi nel lavoro di difesa e valorizzazione della cultura popolare; la "Rassegna di Musiche, di Canti folklorici ed etnici" (è la sesta edizione) mette insieme cantanti di musica etnica e folklorica che ripropongono brani delle loro terre di origine. In programma anche il "Tributo ad Antonio Lecce", voce del gruppo "I Gargarensi" e dell'"Eco del Gargano", entrambi di San Giovanni Rotondo, scomparso alcuni giorni fa.

Previsto un riconoscimento a lui intestato per il miglior interprete della "Rassegna di Musiche, di Canti folklorici ed etnici". Il premio, promosso dal Centro studi tradizioni popolari “Terra di Capitanata” di San Severo, sarà assegnato dal pubblico presente, al miglior interprete, partecipante alla manifestazione canora. «Ancora una volta – commenta Ripoli - il Gargano, e in particolare San Giovanni Rotondo, non sono stati sordi all'appello lanciato dal mondo del folklore ospitando questi importanti eventi». Fattivo è stato l'interessamento del sindaco Luigi Pompilio e dell'intera giunta comunale del centro garganico.

La "due giorni" si svolgerà presso il Salone delle Feste dell'Hotel Parco delle Rose.

Il programma

Venerdì 20 febbraio:

ore 16.30: Sede Mondiale del Folklore anteprima della premiazione dei "Padri" con la partecipazione di autorità - dirigenti Fitp -  dirigenti Igf e premiati

ore 18: Consegna riconoscimenti "I Padri del Folklore - Personalità benemerite della Fitp"

ore 21: "Tributo ad Antonio Lecce"

Sabato 21 febbraio:

ore 18: "Rassegna di Musiche, di Canti folklorici ed etnici"

a seguire Concerto dei "Gargarensi" con... Antonio Lecce


Si parla di