Eventi

‘Richiamo per fagiani’: al Teatro della Polvere si affronta il tema del traffico di organi

Il tema del traffico illegale di organi sarà al centro dello spettacolo teatrale “Richiamo per fagiani”, opera inedita di Igor Chierici, che l’attore foggiano Luca Cicolella, formatosi allo Stabile di Genova, porterà in scena i prossimi venerdì e sabato, 24 e 25 marzo, sul palco del Teatro della Polvere. Si tratta dell’unica produzione esterna presente nel cartellone degli eventi “Cultura è Passione” del CUT Foggia – Teatro della Polvere. Uno spaccato, scomodo e disincantato, su uno dei peggiori coni d’ombra della società, in cui si muovono da una parte i trafficanti di bambini e dall’altra genitori disperati, che giocano l’ultima carta, la carta più abietta, per salvare una vita.

LO SPETTACOLO. L’opera affronta un tema complesso, uno degli orrori più grandi di tutti i tempi: il traffico illegale di organi. Il titolo “Richiamo per fagiani”, infatti, si rifà allo stratagemma utilizzato per identificare la tipologia di bambino che deve essere rapito. La vicenda si svolge all’interno di un bar in Svizzera, negli anni ’80, e Dàvid, uno dei due protagonisti della pièce, è alla ricerca di quello che crede essere un trafficante di bambini e, più precisamente, il rapitore di sua figlia. Sul palco, insieme a Igor Chierici, l’attore foggiano Luca Cicolella che ne cura anche la regia.

“Tornare a Foggia è sempre un'emozione particolare. E' un posto, per me, che rimane ormai come sospeso nel tempo e nello spazio”, spiega Luca Cicolella. “Foggia, per chi parte, è così: rimane sempre la stessa. E questa è la sua bellezza, ma anche la sua disgrazia. Per questo sono felice di vedere nascere e crescere un luogo, come il Teatro della Polvere, curato con passione, amore, e desiderio di novità da un gruppo di giovani che vive per il teatro e la cultura. Perciò, tornare a Foggia, stavolta, è un'emozione ancora più forte”. Lo spettacolo andrà in scena i prossimi 24 e 25 marzo, sul palco del Teatro della Polvere, in via Nicola Parisi, 97. Inizio ore 21.00.

PROMO SPETTACOLO:

Per info e tesseramento: 328.0918896 – 324.9279084


Si parla di