Eventi

A Vieste si mangia bene: i ristoranti più in voga della Perla del Gargano

Il Capriccio, Molo 54, Vecchia Vieste, Masseria San Salvatore, La Viestana, Al Dragone, Osteria degli Archi, Osteria al Duomo, La Ripa, Ristorante Enoteca Vesta

Pizzomunno a Vieste

Diciamoci la verità: quando si decide di andare in vacanza, un ruolo importante nella scelta della località lo svolge il cibo. Perché è difficile pensare a un posto dove trascorrere un periodo all’insegna del divertimento e del relax, senza considerare le sue specialità in tema enogastronomico. Il Gargano, terra dall’incommensurabile bellezza, ma anche custode di un’incredibile quantità di prodotti e piatti tipici ne è un esempio lampante. Partendo da Vieste, vi proponiamo una carrellata dei migliori ristoranti della zona.

RISTORANTE IL CAPRICCIO. In località porto turistico (ph. ilcapricciodivieste.it), è l’unico ristorante in Puglia Krug Ambassade, progetto dedicato ai ristoranti ed enoteche che hanno abbracciato la filosofia espressa dal mondo Krug. Il che lo rende tra i locali più lussuosi del Gargano. Offre specialità di mare e di terra, con prodotti rigorosamente biologici e fatti in casa. Dal pane ai dolci, ogni piatto si distingue per la sua genuinità e per l’elevatissima qualità.

MOLO 54 – La location suggestiva, all’interno del Porto turistico, conferisce al locale un tocco di magia in più. L’ideale per un pranzo di qualità ma soprattutto per una cena romantica a due passi dal mare del Gargano. E poi c’è la cucina, l’elemento essenziale: gustosi antipasti, primi e secondi piatti a base di pesce freschissimo, e il dolce della casa. E non è tutto, visto che il Molo è anche Lounge Bar e pizzeria.

RISTORANTE VECCHIA VIESTE – Come si evince dal nome, il locale sorge nel centro storico. Locale non eccessivamente grande, ma piuttosto confortevole, con la possibilità di fare una cena romantica, se si va in coppia, in una saletta a lume di candela. Il menù propone piatti a base di pesce di qualità elevata (tra i tanti vi consigliamo il tonno scottato al pistacchio), abbinati a una vasta gamma di vini pugliesi, il tutto a prezzi contenuti.

MASSERIA SAN SALVATORE. Ecco un luogo ideale (ph. tripadvisor.it) per una cena casereccia a base di prodotti tipici. L’agriturismo che prende il nome dalla località su cui sorge (Località San Salvatore) offre primi e secondi a base di pesce e carne, ma anche un ricco assortimento di formaggi. Da non perdere il brasato di cinghiale.

LA VIESTANA. In via Apeneste e Via Santa Maria di Merino, nei pressi della villa Comunale, sorge questo ristorante tra i più apprezzati della zona, in particolar modo per i panzerotti e le saporitissime paposce, senza disdegnare le ottime fritture di pesce.

AL DRAGONE. Ristorante situato in via Duomo (ph. aldragone.it), come molti ristoranti di Vieste, ricavato da una grotta. Addirittura alcune grotte sono le fondamenta naturali su cui si poggia una parte della Cattedrale. Il nome è ispirato al drago sconfitto dal patrono di Vieste, San Giorgio, ma anche a Dragut Rais, corsaro turco protagonista dello storico eccidio di viestani il 15 luglio del 1554. Anche qui a trionfare nella cucina è la tradizione viestana, che però apre le porte all’innovazione. Ricchissima la carta dei vini.  

OSTERIA DEGLI ARCHI. Come si può leggere nella descrizione sul sito internet, “è il luogo ideale per trascorrere momenti di piacevole relax alla riscoperta di profumi e antichi sapori dell’arte marinara e della buona cucina mediterranea”. Locale a due passi dal mare (ph. tripadvisor.it), che un tempo ospitava una falegnameria, e oggi è un ristorante accogliente e piuttosto raffinato, nell’aspetto e nella qualità dei propri piatti. rigorosamente a base di pesce.

OSTERIA AL DUOMO. Altro locale storico (ph. osterialduomo.it), risalente al periodo a cavallo tra il XV e il XVI secolo. All’epoca l’interno del locale veniva sfruttato dal popolo viestano per raggiungere più velocemente il mare attraverso dei cunicoli, riuscendo così a sfuggire ai popoli invasori. Da stalla edificata quando la struttura apparteneva alla nobile famiglia dei Ricci, nel 1960 il locale fu riqualificato, diventando prima un night club e infine nel 1987, un ristorante, che nel tempo subirà ulteriori ammodernamenti. Quattro sale, ognuna con un nome legato alla sua storia, La cucina soddisfa le esigenze di tutti i palati. Gli amanti della cucina di terra e naturalmente quella di mare potranno apprezzare i sapori della tradizione viestana, rivisitati con tecniche innovative. Ricca anche l’offerta dei vini, dalle grandi etichette pugliesi fino alle produzioni delle piccole aziende.

RISTORANTE ENOTECA VESTA. Nel cuore di Vieste (ph. enotecavesta.it) ecco un altro locale particolarmente apprezzato dagli amanti della buona cucina. Locale accogliente, con una sala rustica risalente addirittura al 1200, ricavata da una grotta naturale. L’accoglienza del locale e la professionalità del personale, lo rende tra i più apprezzati di Vieste. E poi c’è la ricca offerta della Cantina. Il luogo ideale per gustare piatti tradizionali di mare abbinati a vini di qualità.

LA RIPA. Da piccola osteria a conduzione familiare situata nel centro storico di Vieste, a vero e proprio fiore all’occhiello della gastronomia viestana, nel giro di pochi anni. Un luogo in cui la tradizionale cucina garganica si fonde sapientemente con le tendenze contemporanee. Il tutto con estrema cura e attenzione alla qualità. Nel ricco menu predominano piatti a base di pesce, ma non mancano le proposte per gli amanti della carne, con prodotti di prima qualità che gli allevamenti di famiglia offrono.


Si parla di