Eventi

Dal soffritto ai salumi: Faeto celebra la 36a sagra del Maiale

Appuntamento fisso, la prima domenica di febbraio, torna la Sagra del maiale di Faeto giunta alla 36° edizione. Organizzata dal comune di Faeto, in collaborazione con l'Associazione Strumenti e figure, quest'anno propone un ricco programma volto all'intrattenimento ed alla conoscenza del territorio.

La giornata prenderà avvio dalle ore 9:00 con l'allestimento del mercatino dei prodotti tipici e artigianali. Per tutta la mattinata, via libera a visite guidate nel centro storico, tra viuzze e suggestivi vicoli, fino al Museo civico del territorio.
Alle ore 10:30, appuntamento con la Parata degli Sbandieratori di Lucera per le vie cittadine.
Ma è alle ore 11:00 che la sagra entra nel vivo della manifestazione con la tradizionale depilazione del maiale nero a cura degli esperti del “Salumificio - Allevamento del maiale nero MORENO”. 

A seguire, dalle ore 15:00, largo all'assaggio del “soffritto” antica pietanza francoprovenzale, distribuito gratuitamente in piazza. E, dalle ore 16:00 grande spettacolo di cabaret: direttamente da Made in sud il Prof. Enzo Fischetti. 
Madrina d’eccezione della giornata, la bellissima Daniela Mazzacane conduttrice delTG Norba Prima che, dalle ore 17:00 estrarrà i biglietti vincenti dell'estrazione con ricchi premi gastronomici.

Ospite della giornata anche il dott. Filippo Melchiorre, vice-presidente della Commissione Cultura e marketing territoriale del Comune di Bari.
Per tutta la giornata animazione musicale con dj e grandi falò nelle principali piazze del paese.


Si parla di