Eventi

Profumo di pizze fritte in Piazza Pirro: Troia festeggia l'inizio delle feste natalizie

La Pro Loco Troia, in collaborazione con la Pro Loco di Biccari e l'Associazione Camperisti Troiani è lieta di presentarvi "I Mercatini della solidarietà" giunti alla V edizione e la tradizionale "Sagra delle pizz fritt". L'evento è organizzato in occasione della festa dell'Immacolata Concezione l'8 dicembre, giornata in cui si apre ufficialmente il periodo natalizio.

Le piazze che circondano la nostra splendida Cattedrale Romanica ospitano bancarelle d'artigianato, addobbi natalizi, presepi, lavori all'uncinetto e giochi per bambini. L'apertura dei Mercatini è prevista per le ore 10 della mattina dell'8 dicembre dove sarà possibile degustare deliziosi dolci natalizi che verranno preparate dall'Associazione di promozione sociale "Amici del Gusto" un gruppo con sede a Panni che ha proposto alla Pro Loco di Troia una collaborazione con l'obiettivo di valorizzare gli innumerevoli piatti tipici della Gastronomia dei Monti Dauni, sarà possibile gustare la Salicornia (un erba che cresce vicino al mare e che appartiene alle tradizioni Garganiche) e abbinare il gusto salato e morbido delle pettole con l'eccezionale vin cotto prodotto da Vino nero di Troia a cura dell'Azienda "Framuri" di Foggia, unendo i due sapori tradizionali in una vera novità gastronomica deliziando il palato di tutti.

Il tutto verrà preparato con l'eccezionale farina di grano biologico delle terre di Troia e con l'eccezionale olio d'oliva delle colline che circondano la città del Rosone e accompagnato dall'ottimo nero di Troia delle Cantine PIRRO. Il Natale non è solo luci e alberi colorati, è soprattutto condivisione e amore, è fare un regalo speciale alla persona amata, è stupire il proprio amico, è compiere un gesto gratuito e genuino che può portare serenità. Il Presidente Maria Rosaria De Santis, tutti i soci della Pro Loco di Troia, e le associazioni partecipanti all'evento vi invitano, a Troia, l'8 dicembre con i Mercatini di Natale e la Sagra delle Pizze fritte!


Si parla di