Eventi

Casalvecchio ospita ‘Sapori di Vëllazëria’: una giornata dedicata alla cultura Arbëreshë

Il Comune di Casalvecchio di Puglia ha organizzato, per il prossimo 23 settembre, “Sapori di Vëllazëria” manifestazione di musica, danze e specialità degli Arbëreshë, le comunità storiche albanesi presenti sul territorio dell’Italia centro-sud.

L’evento è sostenuto dalla Regione Puglia, da Puglia Promozione, l’agenzia regionale di promozione turistica del territorio, e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Si tratta dell’ideale prosecuzione della “Vëllazëria”, il festival che il sindaco di Casalvecchio Noè Andreano aveva organizzato dal 14 al 16 luglio scorsi, sempre con il sostegno di Regione Puglia, PugliaPromozione e MiBACT e con il patrocinio della Provincia d Foggia, Borghi Autentici d’Italia, Comunità Ospitali, Gal Maridaunia, Unione dei Casali Dauni (Casalvecchio di Puglia, Casalnuovo Monterotaro e Castelnuovo della Daunia) e la collaborazione della locale Pro Loco. In quei giorni si erano radunati a Casalvecchio gruppi folk albanesi ed arbëreshë che hanno esibito costumi tipici ed eseguito –anche in quel caso- canti e danze della tradizione popolare dell’Albania e dei centri albanofoni d’Italia, mentre la cultura del Paese delle Aquile veniva illustrata attraverso mostre e di convegni.

Nell’appuntamento del 23 settembre, oltre al gruppo arbëreshë di Casalvecchio delle “Tallandishat” –le Rondini- si esibiranno anche le formazioni folk di Chieuti (Arbreshe) e di Ururi (Yllazët të Rëgjënda).

Il programma

Ore 18 Raduno in Largo Santa Maria delle Grazie a Casalvecchio di Puglia. Inaugurazione della manifestazione da parte del sindaco Andreano e sfilata dei gruppi in costume tipico per le principali vie del paese.

Ore 20 In Largo Santa Maria delle Grazie, degustazione di piatti tipici della cultura gastronomica arbëreshë, accompagnata dall’esibizione dei gruppi musicali di Casalvecchio, Chieuti ed Ururi.


Si parla di