Eventi

Le spiagge più belle di Vieste, la perla del Gargano e regina dell'estate in Puglia

Il Gargano è teatro di alcuni luoghi incantevoli, autentici capolavori della natura da spezzare il fiato

Porto Greco, foto Matteo Nuzziello

Andare al mare non presuppone solo di gustarsi il binomio tintarella-bagno. Spesso nella scelta di un luogo dove trascorrere le proprie vacanze estive, o anche solo una rilassante domenica, incide la qualità del luogo, un panorama mozzafiato, il verde nei paraggi, la sabbia fine.

Il Gargano è teatro di alcuni luoghi incantevoli, autentici capolavori della natura da spezzare il fiato. Vieste, Peschici, Rodi Garganico, Mattinata: sono tante le località visitabili dove trascorrere delle giornate indimenticabili. In questa rubrica, che divideremo in diverse puntate, vi parleremo di alcune tra le spiagge più belle di Vieste. 

SPIAGGIA DELLA SCIALARA – Molti di voi capirebbero subito di cosa stiamo parlando, se dicessimo che questa spiaggia è conosciuta come Pizzomunno. Ospita infatti il monolite bianco, uno dei simboli di Vieste. E’ una spiaggia facilmente raggiungibile trovandosi in pieno centro. 

PORTO GRECO – Situata nei pressi della Grotta dei Marmi e della Grotta delle viole, la sua bellezza è dovuta in particolare alla distesa di macchia Mediterranea nella quale è immersa. La baia era utilizzata dai marinai che qui trovavano riparo dai venti di nord e sud. Ecco perché si pensa che il nome della spiaggia, sia associato al Grecale, vento nordorientale da cui la spiaggia è raggiunta. 

CALA DELLA SANGUINARA – Uno dei capolavori di Vieste. Una spiaggia posizionata tra pini e rocce carsiche, si raggiunge attraverso un sentiero sterrato. A rendere speciale il luogo, le grotte marine tra le quali la Grotta dei Pomodori.

SPIAGGIA DEI COLOMBI – La vicina Grotta dei Colombi, che contribuisce a rendere il luogo incantevole, dà il nome a questa spiaggia. La grotta e l’ampia vegetazione offre conforto e protezione alla spiaggia, meta di molte famiglie.  

SPIAGGIA DI SFINALICCHIO – E’ lunga circa 2 chilometri, questa spiaggia libera si trova in un’area circondata da fitta vegetazione e dune, tra Rodi Garganico e Peschici. L’ambiente circostante protegge l’area dai venti, il che rende il mare pressoché sempre calmo. 

CALA DELLA PERGOLA – Spiaggia leggermente distante dal centro di Vieste (20 chilometri, sulla strada provinciale Vieste-Mattina), nonostante l’esigua estensione, è meta di turisti sedotti dalla natura incontaminata che circonda la spiaggia. 

PUNTALUNGA – Il nome si deve alla forma di questa spiaggia, una lingua di terra di circa un chilometro dalla sabbia fine e dorata. E’ situata a nord del Trabucco, ben coperta dalla vasta vegetazione. 

BRAICO – Vicina alla spiaggia di Puntalunga, si presenta come una distesa di sabbia, ghiaia, ciottoli. Si trova a circa tre chilometri da Vieste lungo la litoranea Vieste-Peschici, ma è raggiungibile solo percorrendo la pineta situata accanto alla strada verso Molinella. 

BAIA DI SAN FELICE – Situata accanto all’omonimo villaggio, si trova a 8 chilometri dalla strada che collega Mattina a Vieste. Uno dei luoghi più incantevoli di Vieste, tra fitta vegetazione, e archi naturali incisi tra le rocce. Infine c’è l’acqua del mare il cui colore ondeggia tra l’azzurro e il verde smeraldo. 

BAIA DEI CAMPI – Una lingua di terra lunga poco meno di un chilometro, immersa nel verde e circondata da incantevoli grotte e scogliere, assolutamente da visitare. La piaggia si trova nei pressi del Lido di Portonuovo, lungo la Provinciale Vieste-Mattinata. 


Si parla di