Eventi

Stanley Clarke (a pagamento e gratuito) a Foggia: tra i più grandi bassisti al mondo, ha vinto 4 volte il 'Grammy Award' 

È un programma il 20 luglio prossimo, alle 21, in Piazza Cesare Battisti a Foggia, il secondo concerto-evento del 'Giordano in Jazz-Summer Edition 2018', rassegna organizzata dal Comune di Foggia-Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Moody Jazz Cafè. Dopo il grande successo del primo appuntamento con Suzanne Vega e le sue atmosfere intimiste, ospite della prestigiosa rassegna foggiana sarà il quattro volte vincitore del 'Grammy Award' Stanley Clarke, indubbiamente uno dei più famosi musicisti acustici ed elettrici al mondo.

In relazione del live saranno allestiti, sempre in via La Greca, due ingressi di cui uno a pagamento con posto a sedere ed un altro gratuito senza necessità di biglietto e fino ad esaurimento della capienza. L'utente che avesse già acquistato il biglietto e volesse rinunciare a sedersi nei posti riservati nelle prime file a pagamento, potrà esercitare il diritto di rimborso, dal giorno stesso dello spettacolo e sino a dieci giorni dopo, recandosi presso il punto vendita dove ha acquistato il biglietto.

Stanley Clarke è uno fra i bassisti elettrici più influenti nel jazz-rock ed è tra gli i bassisti più imitati. Dotato di una grande tecnica, virtuoso e versatile, ha speso gran parte della sua carriera fuori dagli ambiti del jazz. Le sue influenze sono derivate da maestri dello strumento quali Jimmy Blanton e Oscar Pettiford. Esordisce come musicista professionista a New York con jazzisti del calibro di Gil Evans, Art Blakey, Dexter Gordon, Horace Silver e Stan Getz. La svolta nella sua carriera avviene quando si unisce al gruppo “Return To Forever”, guidato dal pianista Chick Corea.

Clarke è altrettanto dotato come artista discografico, esecutore, compositore, direttore d'orchestra, arrangiatore, produttore e compositore di colonne sonore. Un vero pioniere, per certi versi, del jazz che ha raggiunto lo status di "leggenda vivente" durante i suoi oltre 40 anni di carriera musicale.


Si parla di