Eventi

In viaggio con Actionaid, a bordo di un calessino: a Cerignola la campagna #cibopertutti

Il team di solidarietà

E' partito ieri il tour del calessino di ActionAid che porterà cinque influencers del mondo dei social in giro per il Sud Italia ad incontrare gli attivisti dell'Organizzazione internazionale indipendente impegnata nel contrasto alla povertà e all'esclusione sociale in Italia e nel mondo.

L'obiettivo del tour è promuovere la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #cibopertutti: chiamando o mandando un sms al numero solidale 45506 sarà infatti possibile, fino al 16 ottobre, sostenere i progetti di ActionAid per la sicurezza alimentare in Etiopia e Mozambico e il progetto di sensibilizzazione "Io mangio tutto" rivolto agli studenti delle scuole italiane.

Meggy Fri, lifestyle blogger che scrive sul suo blog "Impossibile fermare i battiti", Erika Bastogi, fotografa e videomaker, Giorgia Faggi, personaggio pubblico e volto importante del fashion e del beauty, Peppecant, food instagramer e Mental_Shot instagramer, incontreranno gli attivisti dei Gruppi Locali per ActionAid a Siracusa, Reggio Calabria, San Marzano di San Giuseppe (TA) e Cerignola (FG) e racconteranno, tramite i loro social, questo viaggio alla scoperta delle particolarità culinarie di ogni località, volti e cibi, storie e ricette tradizionali dei luoghi che visiteranno.

Il tour del calessino di ActionAid si concluderà il 9 ottobre a Cerignola dove il Gruppo Locale sta organizzando un pranzo a base di prodotti locali in una Cantina vinicola. Ci sarà anche un piccolo contest culinario durante il quale verranno preparati due piatti tipici del Mozambico e dell'Etiopia, Paesi che beneficeranno dei fondi raccolti tramite l'sms solidale. Anche il Gruppo locale di Cerignola è impegnato nella diffusione dei percorsi didattici di ActionAid nelle scuole e nella diffusione dei valori di ActionAid nel contesto locale.


Si parla di