Eventi

Agroalimentare e cucina a km 0: l’Unione dei Monti Dauni alla fiera ‘Gate&Gusto’

Si terrà lunedì 27 marzo alle 16:30 alla Fiera di Foggia, in occasione dell’edizione speciale di “Gate&Gusto”, evento nazionale specializzato per il mondo ricettivo e della ristorazione che si terrà nei padiglioni fieristici dal 26 al 28 marzo, la tavola rotonda organizzata dall’Unione dei Comuni dei Monti Dauni su “L’agroalimentare e la cucina a km 0 – La genuinità come opportunità di sviluppo”.

All’incontro parteciperanno il Sindaco di Deliceto e presidente dell’Unione dei Comuni dei Monti Dauni, Antonio Montanino; l’assessore regionale all’Agricoltura, Leonardo Di Gioia; il capo della segreteria politica del Ministero dell’Ambiente, Gennaro Santamaria; la componente della Commissione Agricoltura del Senato, Colomba Mongiello e il sottosegretario all’Agricoltura, Giuseppe Castiglione. I lavori saranno moderati da Pasquale Murgante, assessore alla Cultura dell’Unione dei Comuni dei Monti Dauni.

L’Unione dei Comuni dei Monti Dauni è un ente di recente costituzione al quale aderiscono i Comuni di Accadia, Bovino, Deliceto, Monteleone, Orsara, Panni, Rocchetta Sant’Antonio e Sant’Agata di Puglia.

“Saremo inoltre presenti in Fiera, nel corso della tre giorni, con un nostro stand  v- spiega Antonio Montanino – per promuovere le bellezze paesaggistiche e le produzioni enogastronomiche locali.  Sarà la giusta occasione per poter stimolare e proporre l’interconnessione tra i produttori dei prodotti tipici dell’agroalimentare di eccellenza a marchio con le strutture turistico ricettive e della ristorazione. Una promozione utile e a kilometro zero non solo per le aziende produttrici ma anche per quelle che sono le tradizioni e le culture che contraddistinguono il nostro micro territorio”, conclude il presidente dell’Unione dei Comuni dei Monti Dauni.


Si parla di