Eventi

Al via la terza edizione del Rally Costa del Gargano

Torna il Rally Costa del Gargano. Giunto alla terza edizione, quest’anno la competizione (patrocinata da Regione Puglia, Dipartimento Sport e Salute, ACI e Provincia di Foggia, Parco del Gargano e comuni interessati) si terrà sabato 27 e domenica 28 aprile sulle strade di Manfredonia, Mattinata e Monte Sant’Angelo. Novità di quest’anno è il fatto che la gara ha guadagnato la titolarità della Coppa Rally di 8a Zona ACI SPORT entrando così nel calendario delle grandi tappe nazionali della stagione. Con un numero di equipaggi raddoppiato rispetto alla precedente edizione, avrà inizio alle 17.30 dal porto turistico di Manfredonia.

Sono cinquantadue i partecipanti alla competizione, organizzata da Gargano e Tecno Motor Racing Team con i patrocini di Regione Puglia, Dipartimento Sport e Salute, ACI e Provincia di Foggia, Parco del Gargano e dei Comuni di Manfredonia, Mattinata e Monte Sant’Angelo, che rappresenta il secondo dei sette appuntamenti del calendario sportivo della disciplina iniziato il mese scorso con il Rally del Lazio.

Il ‘Costa 2024’ - questa è anche la password per seguire le informazioni ed i risultati dell’evento sull’app Sportity - si svolgerà in 10 Prove Speciali lungo un percorso di 72,2 chilometri di tratti cronometrati e 303.88 chilometri totali comprendendo i trasferimenti. Il programma della competizione si aprirà sabato 27 aprile con le verifiche tecnico-sportive seguite dallo shakedown in auto assetto gara su un tratto della PS Mattinata, dalle 10 alle 14.

Sede di partenza, sabato alle 17.30 e di arrivo domenica 28 aprile alle 18.18, sarà l’area del porto turistico di Manfredonia mentre l’assistenza è stata ubicata al vicino centro commerciale Gargano. Le prove speciali: Macchia-Monte Sant’Angelo (Troiano Petroli) da ripetere due volte il sabato, una in diurna ed una in notturna alle 18.22 e alle 20.57 con riordini fissati alle 18.38 in piazza della Beneficenza a Monte Sant’Angelo e alle 21.55 al porto turistico di Manfredonia.

La domenica si svolgeranno le altre otto speciali: la PS Mattinata –Tecnoedil da ripetere tre volte con passaggi della prima vettura fissati alle 10.04-14.17-17.10, la PS Carbonara – Automania alle 10.20-14.33-17.26 e Carbonara- Tegliafilo alle 10.48-15.01).

La mappa dei percorsi, le classifiche tutte le informazioni sulla gara sono disponibili sul sito ufficiale e sulle pagine social dell’evento.


Si parla di