Eventi

Dai grandi fumetti al romanzo comico-sociale. Tito Faraci ospite alla libreria Ubik

Topolino, PKNA, Dylan Dog, Martin Mystère, Zagor, Lupo Alberto, Diabolik. Nick Raider e Magico Vento, Devil e Capitan America. E poi lui, forse il più grande: l'Uomo Ragno. Sono solo alcuni dei personaggi dei fumetti ai quali ha dato voce – e storia, carattere, magia – uno dei fumettisti più importanti in Italia, tra i primi (e pochissimi) ad essersi confrontato con gli idoli dei comic statunitensi creati dalla leggendaria Marvel.

È Tito Faraci, protagonista assoluto dell’incontro di martedì 1° marzo, ore 19, nello spazio live della libreria Ubik. Di scena, la presentazione del suo libro dal titolo La vita in generale (Feltrinelli, 2015), romanzo “comico-sociale” dai ritmi vorticosi che indaga il mondo degli invisibili, raccontando discesa e rinascita di un personaggio tutto da leggere, Il Generale.

In mattinata poi, sempre martedì 1° marzo, l’autore incontragli studenti del liceo scientifico Federico II di Stornarella, come momento conclusivo del progetto-lettura organizzato dalla libreria Ubik con i ragazzi dell’istituto. Mentre nel pomeriggio dello stesso giorno, dalle ore 17.00 sino alle 18.30,Tito Faraci terrà un breve incontro di scrittura creativacon gli allievi del Teatro dei Limoni di Foggia (via Giardino n. 21). 

Luca “Tito” Faraci. Nato a Gallarate nel 1961. È uno dei più importanti sceneggiatori italiani di fumetti. Assieme a Giorgio Cavazzano (che Faraci definisce suo “mentore”) ha creato il personaggio ricorrente di Rock Sassi e realizzato, oltre a numerose storie Disney, Il segreto del Vetro (2004), una storia dell'Uomo Ragno ambientata a Venezia e prodotta in Italia dalla Panini Comics su licenza della Marvel Comics. La casa editrice Einaudi ha pubblicato nel 2000 Topolino Noir, un'antologia delle migliori storie disneyane sceneggiate da Faraci. La Disney Libri, invece, ha proposto in libreria Il popolo delle tenebre, un suo romanzo scritto per la collana Disney Avventura. Ha creato storie per Topolino, Dylan Dog, Martin Mystère, Diabolik, Nick Raider ed è stato uno dei primi scrittori italiani a lavorare anche per personaggi di fumetti americani come l’Uomo Ragno, Devil e Capitan America (Doppia Morte, disegnata da Claudio Villa).

Negli ultimi anni la sua collaborazione con la Disney ha trovato una nuova giovinezza, culminata con la pubblicazione sul numero 2737 di Topolino (2008) di La vera storia di Novecento, storia scritta con la collaborazione attiva di Alessandro Baricco e che rappresenta la versione a fumetti del suo monologo Novecento, con Pippo nel ruolo del protagonista. Anche questa storia è stata realizzata graficamente da Giorgio Cavazzano ed è stata ripubblicata in grande formato nel 2009 nella collana Buena Vista Lab. Il sodalizio con Alessandro Baricco ha prodotto nel 2010 l'adattamento a fumetti del romanzo Senza sangue,disegnato da Francesco Ripoli e pubblicato dalle Edizioni BD, di cui Tito Faraci è il caporedattore. Nel 2009 pubblica per Edizioni Piemme il romanzo per ragazzi Il cane Piero, avventure di un fantasma, mentre nel 2011 esce Oltre la soglia, sempre per Piemme.


Si parla di