Eventi

Una visita guidata per scoprire le meraviglie di Accadia

Domenica 24 giugno, Archeologica s.r.l., ripropone l’escursione “Accadia, tra prati e boschi”, un percorso di visita alla scoperta di un incantevole paesaggio e delle meraviglie storico-artistiche di Accadia.

In collaborazione con l’associazione Verdemediterraneo e il C.E.A. (Centro di Educazione Ambientale), partendo dal borgo, scopriremo la chiesa di Santa Maria dei Teutonici, immersa nella natura, le foreste a galleria che sovrastano il torrente Frugno, le Gole di Pietra di Punta.

Il percorso si sposterà poi presso il Bosco Paduli per un picnic in compagnia, consumando il proprio pranzo a sacco oppure acquistando un kit con prodotti locali*.

Ecco il programma della mattinata:
Ore 9,30 - Raduno ad Accadia, in piazza Municipio

Ore 10,00 - Inizio Escursione attraverso la campagna accadiese, chiesetta S. Maria dei Teutonici e resti del convento sorto sulle rovine della Statio romana “Ad matrem Magnam” sulla via Herculia

Ore 11,15 - Foresta a galleria del torrente Frugno, Sorgenti e Formazioni rocciose di Pietra di Punta

Ore 12,30 - Fine escursione e spostamento in auto presso il rifugio “Casone Paduli”

Ore 13,00 - Pranzo a sacco nel bosco “Paduli”

Difficoltà minima, 5 Km circa.
Il costo della visita guidata (servizio guida ambientale) è di 10,00 € a persona, compresi i bambini dai 10 anni in su. *E’ possibile inoltre acquistare il pranzo a sacco al costo di 10,00 €, con prodotti tipici locali (solo su prenotazione entro le 48h precedenti all’evento). Le prenotazioni OBBLIGATORIE devono pervenire ai seguenti contatti: archeologicasrl@gmail.com oppure tel. 3473176098.

La visita si considera confermata una volta raggiunto il gruppo minimo di 20 prenotazioni. Si specifica che ArcheoLogica srl si fa carico solo dell'organizzazione della visita. Ognuno dovrà recarsi autonomamente sul luogo dell'appuntamento, non essendo possibile organizzare servizi di trasporto.


Si parla di