Eventi

Progetto ‘Sac Tratturarte’: visita guidata al Castello di Torremaggiore

Dopo il successo dell’evento per famiglie dello scorso 29 ottobre, il progetto SAC TratturArte fa di nuovo tappa al Castello di Torremaggiore, questa volta con una visita guidata tradizionale per adulti. L’appuntamento ‘Una narrazione emozionale: il Palazzo Ducale’ si svolgerà domenica 19 novembre, dalle ore 11.00 alle 13.00, presso il Castello Ducale di Torremaggiore, in via Luigi Rossi n°10, e sarà dedicato a un numero massimo di 25 partecipanti.

Un’occasione da non perdere per quei visitatori attivi, informati e curiosi di conoscere non solo la bellezza dell’antico maniero ma anche rivivere il clima culturale e ripercorrere le vicende storiche che l’hanno visto protagonista. Davanti alle vetrine del recente e innovativo allestimento museale si rivivranno, in un dialogo vivace e accattivante con una selezione di reperti archeologici, aneddoti, racconti, vicende di rilievo storico e artistico, focalizzando l’attenzione sugli aspetti legati alla carismatica figura del principe De Sangro.

L’iniziativa rientra nel ciclo di appuntamenti organizzati dal progetto SAC TratturArte - Alto Tavoliere, di cui il Comune di San Severo è ente capofila, finanziato con Delibera CIPE 92/2012 -A.P.Q. rafforzato “Beni e Attività Culturali” - FSC 2007/2013 - Scheda 49 - “Interventi materiali ed immateriali di valorizzazione dei beni di maggiore rilievo territoriale storico culturale”.

Finalità principale è quella di consentire ad un pubblico quanto più diversificato possibile (bambini, adulti, utenza specializzata, turista e/o cittadino visitatore) di sperimentare nuove forme di conoscenza, guidati da esperti nell’ambito dell’arte e dell’architettura, della storia, dell’archeologia, del teatro e della didattica/comunicazione dei beni culturali, con il proposito di creare un’offerta turistica del territorio del SAC con stagionalità flessibili.

La partecipazione all’evento di domenica 19 novembre è gratuita, fino al raggiungimento di 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria contattando il numero telefonico 380.9020728 (Segreteria del progetto SAC TratturArte Alto Tavoliere). Sarà possibile effettuare la prenotazione da lunedì 13 a sabato 18 novembre dalle ore 13.00 alle 20.00.

Per informazioni

tel. 380.9020728

Email: sactratturarte@gmail.com

Facebook: SAC TratturArte

Twitter: @SACTratturArte

Instagram: SACTratturArte

YouTube: SAC TratturArte


Si parla di