Eventi

Vivieca & Corrieca, dal 6 all'otto dicembre roia si apre a turisti e podisti

Il Comune di Troia, nell'articolazione degli interventi ed iniziative da dedicare alla sensibilizzazione a stili di vita sani e alla promozione turistica del territorio, organizza, in collaborazione con la Proloco di Troia e l'associazione camperisti troiani, una tre giorni dedicata alle eccellenze enogastronomiche dell'area, alla cultura ed allo sport. Eventi volti a rimarcare, tra i turisti e tra gli operatori specializzati, tutte le potenzialità insite nella cittadina, con un progetto complessivo denominato "viviEca". Educare la popolazione a corretti stili di vita è un compito di assoluta attualità, che assume rilievo anche in seno istituzionale, per la possibilità di ridurre aggravi sociali ed economici derivanti da un'alimentazione scorretta o da un'eccessiva sedentarietà.

Per questo "viviEca", oltre ad offrire un ventaglio di proposte di valorizzazione del territorio con la presentazione del libro di Bartolomeo Smaldone, "Poesia Semplice", con un vernissage dal tema "il territorio" porterà opere di artisti della nostra terra e della nostra città, con la presentazione di opere, installazioni, sculture anche realizzate per l'occasione, con l'offerta dei prodotti tipici e di un'alimentazione sostenibile (sia economicamente, con prodotti del territorio, che dal punto di vista della salute, in aderenza con quelli che sono i dettami di una corretta alimentazione basata sui principi delle Dieta Mediterranea). Si accompagna a questi un importante evento sportivo podistico di valenza nazionale "corriEca", destinato, grazie ad una distinzione per classi di età degli iscritti, a coinvolgere sia gli amatori della corsa che gli atleti professionisti.

All'interno della tre giorni di eventi, sarà poi organizzata una cerimonia per apporre presso l'area cittadina del campo fiera, attrezzata per i camper, una targa alla memoria di Lillino Altobelli. Altobelli è stato un appassionato ed entusiasta camperista, che, negli scorsi anni, ha profuso i propri sforzi affinché si organizzasse a Troia il primo raduno nazionale di camperisti, permettendo inoltre l'iscrizione della cittadina nel censimento dei primi comuni della provincia di Foggia come sede di un camper service. Lillino Altobelli è stato inoltre un cittadino esemplare, noto per il proprio impegno politico ed amministrativo, oltre che ideatore e promotore dell'area camper service, acuto osservatore ed intelligente promotore turistico del territorio di cui era profondamente innamorato.
La cerimonia di apposizione della targa farà seguito ad un raduno camperistico che farà da richiamo per tutti gli appassionati italiani, di modo da offrire alla ricettività delle strutture tradizionali anche l'area camper service attrezzata, fiore all'occhiello della complessiva ricettività turistica della cittadina dei Monti Dauni. Un momento che la comunità attendeva con trepidazione, in cui la memoria per un amato concittadino troverà coniugazione con una riqualificazione identitaria di un'area spiccatamente qualificata e declinata per ospitare turisti.
PROGRAMMA:

6 dicembre

Ore 16:00

Accoglienza turisti per visite guidate c/o Ufficio Turistico

Piazza Giovanni XXIII

Ore 18:00

Dialogo sul meridione

Presentazione del libro "Poesia Semplice" di Bartolomeo Smaldone

Cine-Teatro Pidocchietto

Ore 21:00

Inaugurazione Vernissage:

Appunti di Viaggio: Arte e Ambiente.

Immagini del Territorio

Ex Convento di San Domenico (1° piano)

7 dicembre

Ore 09:30

Accoglienza turisti per visite guidate c/o Ufficio Turistico

Piazza Giovanni XXIII

Ore 13:00

Pranzi a prezzi convenzionati per l'evento viviECA presso le strutture ristorative del borgo

Ore 16:00

Esposizione e vendita prodotti di artigianato tipico (mercatini di Natale)

Ore 16:30

Accoglienza turisti per visite guidate c/o Ufficio Turistico

Piazza Giovanni XXIII

Ore 17:00

Apposizione della targa al Camper Service al compianto Lillino Altobelli

Ore 19:00

Sagra della Pizza Fritta

Piazza Giovanni XXIII

8 dicembre

Ore 08:30

Raduno dei podisti e consegna dei pettorali e dei chip elettronici

Piazza Giovanni XXIII

Ore 10:00

Partenza della gara podistica "corriECA"

Piazza della Vittoria

(antistante Palazzo d'Avalos)

Ore 12:00

Premiazione degli atleti di merito delle varie categorie

Ore 13:00

Premiazione vincitori

Ore 13:30

Pranzi a prezzi convenzionati per l'evento viviECA presso le strutture ristorative del borgo

Ore 16:00

Accoglienza turisti per visite guidate c/o Ufficio Turistico

Piazza Giovanni XXIII

Vi aspettiamo tutti a Troia dal 6 all'8 dicembre per "viviEca"!

Il nome “viviEca”, scelto per appellare la tre giorni di eventi, nasce dall’intenzione di sommare la fruibilità della città, declinata in termini turistici, enogastronomici, culturali e sportivi, con l’attenzione alla sua storia. Eca, infatti, rappresenta l’antico nome dell'insediamento romano che oggi ha il nome della città di Troia.
(Fonte:https://it.wikipedia.org/wiki/Diocesi_di_Eca).


Si parla di