Politica

Oasi Lago Salso, presto un albergo diffuso con 20 posti letto per i visitatori

Al via i lavori con il recupero di un capannone situato all'interno dell'omonima azienda agricola. L'assessore Angelillis: "Un notevole passo avanti nella fruizione del territorio"

Oasi Lago Salso

Partiranno quest’oggi, ad opera della ditta Edilbat di Trani, i lavori per un intervento nel Sito di Importanza Comunitaria - SIC dell’Oasi Lago Salso. L’azione prevede il recupero funzionale di un capannone presente all’interno dell’azienda agricola Oasi Lago Salso, la cui superficie lorda complessiva è di 750 metri quadri da destinare a ricettività turistico-naturalistica.

Più nel dettaglio, il primo stralcio del progetto prevede la realizzazione, sulle due ali laterali dell’edificio di spazi per un totale di venti posti letto, estensibili a trenta. Si tratta di tre minialloggi da quattro posti letto ciascuno, estensibili a sei, con soggiorno, angolo cottura e giardino (uno dei quali strutturato per portatori di handicap), due minialloggi da quattro posti letto ciascuno, estensibili a sei, con soggiorno e angolo cottura, un punto ristoro per la vendita di bibite e bevande da asporto e una sala esposizioni per la vendita dei prodotti dell’Oasi.

In relazione al progetto, verrà rigorosamente conservato il profilo architettonico dell’edificio attuale, rappresentativo dell’architettura rurale del secondo dopoguerra. A tal fine si conserverà la finitura a mattoncino dei paramenti esterni, mentre le parti esterne intonacate avranno una colorazione bianca. La progettazione dei locali è stata anche effettuata con riferimento all’abbattimento delle barriere architettoniche, alla realizzazione di vie di accesso più agevoli e di servizi dedicati, anche per rendere fruibile a tutti l’intero complesso.

“Abbiamo dovuto attendere qualche anno, ma finalmente sono stati sbloccati gli investimenti – spiega l’Assessore alle Risorse del Territorio e Sviluppo Economico del Comune di Manfredonia, Antonio Angelillis - necessari per la realizzazione di un albergo diffuso nell’Oasi, risorse rivenienti da un bando per la fruizione delle aree umide a cui abbiamo preso parte, congiuntamente ad altri Comuni, e che ammontano a circa 430.000 euro. E’ questo un notevole passo avanti per la fruizione dell’Oasi Lago Salso”.


Si parla di