Politica

“Riforma pasticciata che restringe ancora di più i diritti dei cittadini”

Lo ha detto, intervenendo ad un incontro sul referendum promosso dall’associazione ‘Capitanata Futura’, Mario Nobile, componente del comitato provinciale per il no.

La foto dell'incontro

“Il quesito referendario è fuorviante, e ci impegneremo per spiegare agli elettori che non si tratta affatto di questioni tecniche, ma della vita reale e quotidiana di noi tutti, perché se la riforma verrà approvata ci sarà un ulteriore restringimento della democrazia e dei diritti.” Lo ha detto, intervenendo ad un incontro sul referendum promosso dall’associazione ‘Capitanata Futura’, Mario Nobile, componente del comitato provinciale per il no.

Nobile si è soffermato in modo particolare sulla riforma del Senato: “La trasformazione del Senato in Senato delle autonomie è ispirata alla organizzazione tedesca che prevede però solo assessori ed amministratori regionali che difendono gli interessi delle regioni, dei loro territori e non dei partiti, come accadrà nel nostro Paese se vinceranno i sì. La riforma è pasticciata, lascia irrisolte molte questioni come la modalità di elezione dei senatori ed allontana ancora di più i cittadini dallo Stato e dalla politica.”

VIDEO: FOGGIANI SI O FOGGIANI NO?

A favore del no è intervenuta anche Loredana Olivieri, segretaria provinciale della Cgil, che ha duramente criticato l’approccio del governo Renzi alle riforme: “Non sempre il cambiamento significa miglioramento. Abbiamo avuto riforme che sono deforme, come il Jobs Act o la buona scuola. Nel quesito referendario si raccontano bugie. Si modificano 47 articoli e  non si può sintetizzare i cambiamenti solo nel titolo. È importante riflettere sia sul merito che sul metodo. La Costituzione non è del governo ma dei cittadini. Si poteva risparmiare tagliando gli stipendi dei deputati invece si è tolto ai cittadini il diritto di votare i propri rappresentanti. La riforma sta dividendo il Paese, quando invece dovrebbe unirlo.”

REFERENDUM, IL SONDAGGIO: SI O NO?

L’incontro è stato moderato da Tiziana Zappatore, presidente di ‘Capitanata Futura’. Le ragioni del sì sono state sostenute da Massimo de Meo, coordinatore nazionale della Rete del Sì e Alfonso De Pellegrino, capogruppo del Pd al Comune di Foggia.


Si parla di