Politica

Il Registro della bigenitorialità pronto a partire a Foggia: sì della commissione al regolamento

Diventerà operativo presso l'ufficio Anagrafe quando sarà approvato dal Consiglio comunale. L'associazione Sei Forte Papà aveva sollecitato la sua adozione e a febbraio era arrivata in aula la mozione presentata dal consigliere Di Mauro

Il consigliere Raffaele Di Mauro

Il Registro della bigenitorialità ha superato l'ultimo step prima dell'approvazione definitiva in Consiglio comunale: la compente commissione ha approvato, all'unanimità, il suo regolamento.

Quando sarà trattato dalla massima assise e licenziato, il registro diventerà operativo presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Foggia. Funzionerà così: si potrà iscrivere il minore anche su richiesta di uno solo dei due genitori, in regime di separazione, cosi da far pervenire tutte le informazioni inerenti la vita e lo sviluppo del bambino – quali ad esempio visite mediche, iscrizioni o colloqui scolastici, pagelle, eventi religiosi o impegni extrascolastici - alle residenze di madre e padre, così da poter condividere i momenti di crescita del figlio, specie nei casi in cui tra gli ex coniugi non corrano più rapporti cordiali.

La mozione per la istituzione del Registro, a firma del consigliere Raffaele Di Mauro, era stata approvata con voto unanime nel Consiglio Comunale del 27 febbraio scorso.

“Ringrazio tutti i componenti della commissione Regolamento – dichiara il consigliere proponente – per il lavoro svolto e per l'approvazione del regolamento di funzionamento di questo prezioso strumento che darà modo a tanti genitori separati di poter apprendere istantaneamente delle attività riguardanti la crescita dei propri figli, restituendo in molti casi il diritto alla genitorialità – violato a volte dall'incrinarsi dei rapporti fra ex coniugi. Come non può mancare il ringraziamento all'associazione 'Sei Forte Papà' e al suo presidente Sergio Turi che hanno sollecitato e chiesto l'istituzione del Registro anche qui a Foggia e la cui attività giornaliera tanto fa e ancora farà per tanti genitori che vivono la sofferenza della separazione dai propri figli. Ora - conclude Di Mauro - sarà importante, oltre che con l'impegno del Comune, anche tramite l'attività di realtà impegnate sul territorio come 'Sei Forte Papà', divulgare e far conoscere l'esistenza del Registro della bigenitorialità".   


Si parla di