Politica

Dopo le stazioni foggiane, tocca alle baresi: quattro fermate verso la soppressione

Si tratta delle fermate delle stazioni ferroviarie Santo Spirito, Palese, Giovinazzo e quella della zona industriale. Sulla linea Foggia-Bari verso la soppressione di Borgo Incoronata e Orta Nova

Immagine di repertorio

Non solo Borgo Incoronata e Orta Nova, anche le fermate di Santo Spirito, Palese, Giovinazzo e la zona industriale di Bari, della linea che collega a Foggia, sarebbero prossimi alla soppressione. A denunciarlo è il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli: “Nel silenzio della Giunta regionale, potrebbe infliggersi un colpo significativo al diritto alla mobilità dei cittadini baresi che viaggiano sulla tratta Bari-Foggia: pare, infatti. Per questo, ho richiesto l’audizione in V Commissione dell’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità della Regione Puglia, dei vertici territoriali di Trenitalia e dei sindaci dei Comuni interessati”.

Damascelli ha aggiunto: “L’eventuale cancellazione delle fermate dei treni regionali in questione determinerebbe disagi gravissimi ai cittadini, pendolari e non. Si tratta, visto l’alto numero dei passeggeri potenzialmente interessati, di una decisione a dir poco scellerata e inaccettabile, che isolerebbe gran parte dei viaggiatori dell’area nord della provincia di Bari. Pare, tra l’altro, che l’iniziativa sia stata concordata tra Trenitalia e la Regione Puglia, disincentivando, come è ovvio, l’utilizzo del trasporto pubblico locale”.

E concluso: “Sono certo che se gli interlocutori, in Commissione, si armeranno di buonsenso, non potranno che fare un passo indietro evitando tagli draconiani alla mobilità regionale”


Si parla di