Politica

Vicesindaco e assessore si dimettono a Vieste: "Non ci sono più fiducia e stima". Il sindaco: "Andiamo avanti"

Ad annunciarlo, attraverso una nota diramata sul proprio canale social, è stata la stessa Falcone. Una difficile decisione presa "con immenso rammarico e con il cuore colmo di sentimenti contrastanti, motivata dalla necessità di preservare l'integrità e la coerenza dei valori che hanno guidato fin dall'inizio la nostra azione politica

Colpo di scena a Vieste, dove Rossella Falcone e Dario Carlino hanno appena annunciato le dimissioni dagli incarichi di assessori, vicesindaco e consiglieri del Comune garganico. Una difficile decisione - si legge nella nota - presa "con immenso rammarico e con il cuore colmo di sentimenti contrastanti, motivata dalla necessità di preservare l'integrità e la coerenza dei valori che hanno guidato fin dall'inizio la nostra azione politica". 

"Il nostro impegno in questi anni di mandato - dice la Falcone - è sempre stato dettato dalla passione per il bene comune e dalla volontà di servire la nostra comunità con onestà, trasparenza e dedizione".

Gli ormai due ex assessori fanno capire che la decisione è figlia di frizioni in essere già da tempo. Non è da escludere che a rendere la frattura insanabile sia stata anche la decisione del sindaco e presidente della Provincia Nobiletti di accogliere nella sua lista molti esponenti civici e del Movimento Cinquestelle: "Negli ultimi due anni abbiamo assistito con crescente preoccupazione al venir meno dei principi fondamentali che avevano contraddistinto il primo mandato amministrativo, ovvero la condivisione e l'opportunità dell'azione di governo, la costante trasparenza nelle decisioni, la lealtà politica, la coerenza tra le parole e gli atti, tutti elementi fondamentali su cui non possiamo accettare compromessi".

"Numerosi sono stati i tentativi di riportare al centro dell'azione amministrativa tali principi, ma nonostante ciò nulla è cambiato, determinando il venir meno del rapporto di fiducia e stima che ci aveva permesso di raggiungere grandi risultati a favore della città", aggiungono Falcone e Carlino. 

"Desideriamo ringraziare di cuore tutti coloro che hanno condiviso con noi questo importante percorso. Il loro sostegno e la loro collaborazione sono stati fondamentali per il lavoro svolto finora. Porteremo sempre nel cuore il ricordo di ogni momento condiviso. Restiamo fermamente impegnati nei valori e negli ideali che ci hanno ispirato e continueremo a credere e a impegnarci per una politica sempre vicina ai bisogni reali delle persone e realizzata con il cuore", scrivono i due ex assessori che poi chiosano: "Auguriamo a Giuseppe Nobiletti tutto il successo politico che merita". 

La risposta del sindaco Giuseppe Nobiletti non si è fatta attendere: "Con grande rammarico prendiamo atto delle dimissioni. L'amministrazione comunale ed il gruppo politico 'Vieste sei Tu' hanno sempre posto al centro dei propri obiettivi il bene comune e la partecipazione democratica, garantendo la massima trasparenza nelle decisioni e assicurando che gli interessi personali non prevalessero sul bene della collettività. 

La politica deve essere basata su valori e ideali condivisi, cosa che da tempo, effettivamente, era venuta meno da parte dei due dimissionari.

La Giunta e l'intera amministrazione ringraziano per il lavoro svolto fino a questo momento da Falcone e Carlino, continuando con determinazione nell’azione di governo cittadino per garantire alla nostra comunità un futuro migliore. Proseguiremo senza indugio con una leadership forte e responsabile, che agisca con onestà e coerenza, per la nostra Vieste"


Si parla di