Segnalazioni

Alberi abbattutti in un giardino condominiale di via Tito Serra: interviene la polizia locale e scattano le multe

Nel pomeriggio di ieri, 29 settembre, un giardino condominiale di via Tito Serra è stato oggetto di intervento di “capitozzatura” di alberi. Una pratica violenta che condanna a morte la pianta. Che incomincerà a svilupparsi orizzontalmente per poi morire irrimediabilmente.

L’intervento tempestivo della polizia locale ha scongiurato altre decapitazioni e abbattimenti. All’arrivo degli agenti, alcuni lavoratori si erano già dileguati. Presenti l’amministratore del condominio e altri improvvisati giardinieri. Gli agenti hanno provveduto ad elevare multe. Trecento euro di contravvenzione per ogni albero deturpato per un totale di 900 euro.

L’episodio di ieri segue di pochissimi giorni un’altra contravvenzione che gli agenti di Foggia hanno elevato contro una violenta e insensata “potatura” fuori stagione di alcuni pini piantati più di settanta anni fa nei pressi del campo sportivo della Figc.

Il regolamento comunale del verde, infatti, vincola all’osservanza delle norme anche i privati. È importante segnalare tempestivamente alla Polizia Municipale (tel. ‭0881 790511‬) qualsiasi intervento sul verde pubblico e privato, in modo da richiedere un controllo che certifichi se gli interventi siano stati comunicati e autorizzati.

La salvaguardia del verde riguarda tutti.


Si parla di