Segnalazioni

Clown dottori ricordano il generale Dalla Chiesa

Una delegazione di volontari clown di corsia dell’associazione 'Il cuore Foggia' ha ricordato oggi il sacrificio del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell’agente di scorta Domenico Russo, in occasione del 38.mo anniversario della strage di via Carini, avvenuta a Palermo il 3 settembre 1982.

I clown hanno deposto un girasole ciascuno, fiore tra i preferiti del generale, ai piedi della targa di via dalla Chiesa a Torremaggiore, improvvisando di fatto una vera ed emozionante commemorazione spontanea. “Oggi 3 settembre, ricorre l’anniversario della morte del Gen. Carlo Alberto dalla Chiesa. Per noi Carabinieri, per noi italiani è stato ed è una leggenda, un punto di riferimento, soprattutto un italiano che amava la propria terra, una persona perbene, di altissima levatura militare e civile.”

Così il vicecomandante della stazione CC di Lucera, Mar.llo Antonio Pistillo, ha ricordato dalla Chiesa. Pistillo, anch’egli è un volontario iscritto all’associazione, ha indossato per l’occasione camice e naso rosso, tipica “divisa” indossata dai clown che si recano negli ospedali per donare un sorriso ai piccoli malati. Sono stati letti dai clown passi tratti dall’ultima intervista di dalla Chiesa a Giorgio Bocca, il 10 agosto 1982, accompagnando la lettura con la deposizione dei girasoli. In chiusura, i clown hanno intonato in coro “Azzurro”, la canzone preferita del Generale.


Allegati

Si parla di