Segnalazioni

"Quattro ore di coda alla cassa ticket dell'ospedale"

Come si evince dal biglietto della prenotazione, ho ritirato quest'ultimo alle 8,03: erano già in coda 63 persone. Sono riuscito ad accedere allo sportello allore 12.00: cioè 4 (quattro) ore dopo. Gli sportelli della cassa erano tre, tutti presidiati. La ressa, il nervosismo, la pressione da parte degli utenti dà origine a discussioni che potrebbero generare alterchi più seri.

Poichè tutte le prestazioni sono codificate, è facile ipotizzare la possibilità del pagamento on-line. Non sto parlando di fantascienza. anche con altri strumenti organizzativi che permetterebbero l'assistenza degli utenti meno evoluti da parte delle Farmacie (o dei CAF), è facile dimostrare che il tutto avverrebbe con risparmio di costi da parte della Azienda Ospedaliera e con notevole sollievo da parte degli utenti.

Si tenga presente che oltre agli impiegati agli sportelli, erano presenti due guardie giurate, per disciplinare la folla ed arginare gli episodi di nervosismo: nei costi, tener conto anche di queste prestazioni.


Si parla di