Segnalazioni

Temporale sul Gargano, danni a Lido del Sole: ecco quello che è successo

La situazione a Lido del Sole

Buonanotte, scrivo questo breve post per spiegare e fare una riflessione su quello che è appena successo a Lido del Sole frazione di Rodi Garganico.

Questa mattina a causa delle forte pioggie che hanno interessato questa frazione del Gargano, l'acqua ha iniziato ad interessare le abitazioni degli appartamenti, i garage e i locali commerciali. Allertato dalla situazione ho immediatamente avvertito le squadre dei vigili del fuoco verso le 11.30/12.00 e mi hanno comunicato che sarebbero intervenute al più presto per dar supporto ai cittadini. Con il passare del tempo facendosi la situazione sempre più grave e temendo per l'incolumità delle persone che rimanevano intrappolate nelle macchine ho provato a chiamare tutte le istituzioni sul territorio, comune di Rodi, i vigili urbani di Rodi, il distaccamento dei vigili del fuoco di Vico del Gargano non ricevendo nessuna risposta. A quel punto ho solo sperato che la situazone tornasse alla normalità da sola, sentendomi abbandonato da tutte le autorità del posto. I primi soccorsi si sono presentati alle ore 16.00 ben 5 ore dopo che avessi dato l'allarme quando la pioggia aveva già smesso da un pezzo. I soccorritori hanno semplicemente aperto i tombini per far defluire le acque e per portar via via tutta l'immondizia che si è accumulata nelle strade di questa frazione.

MALTEMPO SUL GARGANO: GLI AGGIORNAMENTI

Parlando con le persone del posto e i soccorritori che sono intervenuti sul il motivo per cui è successo tutto questo, le opinioni sembrano essere concordanti sul fatto che le strade di Lido del Sole non sono mai state spazzate. Tutti gli alberi e le piante logicamente lasciano foglie e fiori secchi per le strade che intasano le fognature se non vengono puliti con una certa frequenza, frequenza che qui non è mai stata fatta. È quasi un mese che la stagione estiva è partita e non sono mai state spazzate le strade di questa frazione, mai fatta una potatura degli alberi, mai tolte le erbacce dalle strade e dai tombimi, e per coprire le buche delle strade viene buttata la brecciolina che di certo non ha aiutato a far defluire le acque. Se a tutto questo aggiungiamo che è iniziata in maniera avventata e disorganizzata la raccolta differenziata e che i cittadini buttano i rifiuti per strada non avendo a disposizione i raccoglitori per la raccolta differenziata il quadro è completo.

A questo punto mi porgo alcune domande. Di chi è la colpa dell'alluvione e dei danni alle cose e alle persone, è solo casualità o c'entra anche la negligenza dell'uomo e di chi dovrebbe amministrare bene il territorio? Chi pagherà per i danni? Per ultimo ma non meno importante, è giusto far confluire in questa località gli scarichi delle fogne di Capoiale, Torre Mileto, Foce Varano e una parte di Rodi, in una zona così idrogeologicamente fragile e che viene continuamente martoriata da scelte amministrative scellerate?

Infine rivolgo un ringraziamento ai tanti volontari che fino a notte tarda hanno lavorato per consentire ai cittadini e ai turisti di tornare alla normalità, la normalità che vorrebbe che questa sia una frazione a vocazione turistica e non una zona dimenticata da tutto e tutti.


Allegati

Si parla di