Segnalazioni

Foggia non è una città a misura di bambino

Foto di repertorio

La mia più grande mortificazione è non sapere dove portare i miei nipoti a giocare ogni volta che vengono a trovare i nonni a Foggia. Mancano parchi gioco decenti, quei minimali luoghi di area giochi sono distrutti da atti di vandalismo e di incuria, a rischio di farsi male seriamente o di prendersi infezioni. Non è certo una città a dimensione bambini, anzi ostile ai bambini e ai loro bisogni sotto tutti i punti di vista.

Mi vergogno ogni volta che mi rendo conto di ciò e mi chiedo chi vive in questa città e ha bambini come fa, perché non protesta con forza? Sono cittadini anche loro e hanno diritto al gioco all'aperto, anzi dovrebbero essere considerati cittadini di serie A.

Fate un giro per la città, censite i parchi gioco considerati tali e verificate il loro stato, poi mi saprete dire se possiamo parlare di decenza. Mi risuonano le parole della mia nipotina di 3 anni di stupore e incredulità "Nonna si sono rubati i sedili dell'altalena, hanno bruciato i cavallucci di plastica e divelto i pioli della scala dello scivolo…. che facciamo"

Leggete la Carta dei diritti del fanciullo e rendetevi conto di quanto siamo lontani. Non so se questo è lo spazio giusto per protestare, ma io comincio da qui (Franca D.)


Si parla di