Segnalazioni

Alberi potati in piazza Daloiso a Foggia, ma è sbagliato farlo in piena estate

Alberi potati in piazza Daloiso

Fin dalle prime luci dell'alba di ieri, 31 luglio, un nutrito gruppo di potatori hanno sfoltito diversi alberi siti in piazza Daloiso a Foggia. Lo scorso mese di giugno, oltre 150 alberi d'alto fusto, pericolanti, annunciò il Comune, furono tagliati a livello del suolo. Belle iniziative sicuramente; solo che hanno confuso il "tardo autunno" con la stagione estiva.

E' noto, anche ai meno informati, che le piante e gli alberi, si travasano o potano, "quando dormono". Ovvero, nel momento in cui ogni forma vegetativa è a riposo. E' a dir poco insensato farlo in piena estate, quando gli alberi sono in piena vegetazione. E' assolutamente da "criminali" abbattere gli alberi o potarli nel momento in cui le varie specie di uccelli nidificano (non solo passeri).

E' verosimile che centinaia o migliaia di uccelli neonati sono andati incontro a morte. Se chi di competenza, non certo gli operai o la ditta che si è aggiudicata l'appalto, avesse avuto un minimo di cognizioni in merito, non dico di formazione, non avrebbe permesso un simile scempio.


Si parla di