Segnalazioni

La brutta abitudine di scaricare i rifiuti speciali nei bidoni del Rione Martucci

In via Nannarone angolo Piazza Daloiso a Foggia, da sempre regna incontrastata l'abitudine di depositare rifiuti d'ogni genere, nei cassonetti destinati ai "rifiuti indifferenziati". Ciò è un dato di fatto noto agli addetti ai lavori. Poiché non vi è alcun controllo da parte di chicchessia, da diverso tempo a questa parte si è passati a depositare anche "rifiuti misti dell'attività di costruzione e demolizione", classificati come rifiuti speciali, dalla 'Commissione 2000/532/CE del 3 maggio 2000'.

Coloro i quali violano la legge rischiando durissime sanzioni, al fine di evitare di essere scoperti, depositano siffatto materiale di risulta, incluso fusti metallici, barre di materiale ferroso e bituminoso, nei cassonetti posti in zone periferiche, come quella del Rione Martucci, non molto in vista, tra le ore 14 e le 15/15,30.

Orario questo, in cui le persone sono sedute a tavola o in poltrona. Le foto rappresentano un singolo episodio tra quelli quasi quotidiani. E' superfluo evidenziare il danno che i mattoni ed il materiale ferroso arrecano agli organi meccanici dei mezzi deputati alla raccolta e trasporto del contenuto dei cassonetti in questione.

In altri comuni della Puglia e non solo, per scoraggiare episodi simili, sono state installate videocamere di sorveglianza che sì sono rivelate molto utili. E' auspicabile che il Comune di Foggia adotti provvedimenti simili.


Allegati

Si parla di