Sport

Calciomercato Foggia: gli acquisti e le cessioni

Tutti gli affari, in entrata e in uscita, ufficializzati dal Foggia nella finestra invernale del calciomercato

Luca Nember

Ben diciassette operazioni (diciotto se si aggiunge quella di Pelizzoli effettuata a dicembre, ndr) nella finestra invernale del mercato. Otto acquisti e nove cessioni, se non è una rivoluzione poco ci manca. Il primo mercato firmato Nember si è appena concluso, ridisegnando in maniera significativa il volto del Foggia. Tanti gli innesti, molte le scommesse così come le partenze eccellenti (da Vacca a Chiricò, passando per Sarno e Coletti), e non mancano le mosse che hanno di fatto sconfessato alcune scelte operate nel mercato estivo. Vediamo insieme tutti i movimenti in entrata e in uscita.

Acquisti

Leandro Greco

Il primo acquisto in ordine di tempo formalizzato dai rossoneri. Romano, nato il 19 luglio del 1986, arriva dal Bari, dove però ha totalizzato solo 8 presenze la scorsa stagione, e zero nella prima metà di quella in corso. Vanta una grande esperienza In Serie A e a livello internazionale, con 9 presenze in Champions League tra Roma (3 e un gol) e OIympiacos (6 e un gol). Cresciuto nella Roma indossandone la maglia, a fasi alterne, in cinque stagioni, nella sua carriera ha vestito anche le maglie di Pisa, Verona, Livorno, Genoa e Verona. Centrocampista di qualità e bravo anche a inserirsi negli spazi, Greco arriva in prestito con diritto di riscatto.

Marco Zambelli

Terzino destro di grande esperienza e affidabilità, arriva a parametro zero dopo essersi svincolato l’estate scorsa dall’Empoli. Cresciuto nel Brescia, dove ha disputato ben 11 stagioni tra Serie A e serie cadetta, prima di passare all’Empoli dove ha totalizzato 29 presenze in due stagioni. Ha firmato un contratto di sei mesi perché “voglio dimostrare che non sono il giocatore che viene a prendersi un contratto di fine carriera e voglio guadagnarmi sul campo la riconferma”.

Denis Tonucci

Come Greco arriva dal Bari. Pesarese doc, classe 1988, ha all’attivo ben 178 presenze in B tra Bari, Modena, Cesena, Vicenza e Piacenza. Vanta anche diverse presenze con le nazionali giovanili, tra Under 18, Under 19 e Under 20. In stagione ha raccolto 9 presenze (tra cui quella nel derby dello scorso 24 novembre, ndr) e un gol. Ha firmato un contratto di tre anni.

Luigi Scaglia 

Arriva in prestito secco dal Parma. In carriera vanta 350 presenze, 238 delle quali in serie B. Centrocampista duttile, bravo sui calci piazzati potrà offrire a Stroppa diverse soluzioni tattiche. 

Oliver Kragl

Esterno sinistro e mezzala di grande corsa e con un tiro molto potente. E' il primo tedesco a vestire la maglia rossonera nella quasi centenaria storia del Foggia. Arriva dal Crotone in prestito con diritto di riscatto. 

Mathieu Duhamel

Colpo a sorpresa, ma vecchio pallino di Nember che lo avrebbe voluto con sé già anni fa al Chievo. 33 anni, ma un curriculum che parla da sé, con i suoi 144 gol realizzati tra Ligue 1 e 2. Arriva dal Quevilly. 

Arturo Calabresi

Nazionale Under 21, ha disputato la prima parte di stagione nelle file dello Spezia, ma è di proprietà della Roma. Difensore centralle, adattabile anche nel ruolo di terzino, vanta già 55 presenze nella serie cadetta. Arriva in prestito. 

Andries Noppert

Un autentico gigante (203 centimetri), arriva dal Nac Breda, formazione di serie A olandese. Con i rossoneri ha firmato un contratto di 6 mesi con opzione di rinnovo biennale. 

Cessioni

Antonio Jr Vacca

Dopo 65 presenze e 3 gol tra serie C e B, il regista campano lascia i colori rossoneri e va al Parma con cui ha firmato un contratto di due anni e mezzo. 

Alan Empereur

Da colpo estivo a flop, il passo è stato breve. Dopo una stagione e mezza caratterizzata da infortuni e prestazioni deludenti, il difensore brasiliano si è trasferito al Bari, nell'ambito dell'operazione che ha portato Tonucci a Foggia. In maglia rossonera 20 presenze in una stagione e mezza. Si è trasferito con la formula del prestito con diritto di riscatto, che diventerebbe obbligo se il Bari ottenesse la promozione in A. 

Vincenzo Sarno

95 presenze e 30 reti in tre stagioni. E' stato tra i grandi protagonisti con De Zerbi prima e Stroppa poi. Ma nella stagione in corso è rimasto ai margini, fuori lista per sei mesi. A gennaio la rescissione consensuale, per poi passare al Padova in serie C. 

Elio Calderini 

Tra i più grandi flop del mercato estivo. 11 presenze, zero gol, e prestazioni quasi sempre insufficienti per lui. E' passato in prestito alla Viterbese. 

Matteo Fedele 

Altra delusione del mercato estivo. Solo 9 presenze in campionato (4 dal 1') e un rendimento quasi mai accettabile. E' finito al Cesena in prestito con diritto di riscatto. 

Cosimo Chiricò 

77 presenze in due anni tra Serie B, C e playoff. Il fantasista brindisino ha lasciato la società rossonera dopo aver trovato l'accordo per la risoluzione del contratto. 

Tommaso Coletti 

Tra i principali protagonisti nella scorsa stagione. Memorabile il super gol realizzato nel derby contro il Lecce. Il suo terzo 'stint' in rossonero si conclude dopo 71 presenze e 4 gol (2 dei quali nella stagione in corso). Aveva il contratto in scadenza a giugno del 2018 che non sarebbe stato rinnovato. Anche lui ha rescisso. 

Alex Sanchez

Rimasto fuori lista a inizio stagione, è stato reintegrato dopo l'infortunio occorso a Guarna. Due mesi o poco più da secondo portiere con la valigia già pronta, causa lo status di over. Le sue presenze in maglia rossonera restano 4, quelle collezionate la scorsa stagione. Dopo la rescissione tornerà, probabilmente, in Spagna. 

Davide Lodesani

Ex talento del Sassuolo, a Foggia non è mai esploso. Pochi apparizioni in Coppa Italia di Lega Pro (e un gol con il Benevento), 2 presenze nell'anno di De Zerbi, prima di passare in prestito al Melfi la scorsa stagione. Quest'anno, il ritorno alla base, e la soddisfazione dell'esordio in B. 


Si parla di