Sport

L'Iposea Udas Volley vince e convince

Terza vittoria consecutiva per l'Iposea Udas Volley che batte per tre set a zero (28-26/ 25-17/ 25-21) l'Elisa Volley Pomigliano a coronamento di una delle prestazioni più belle dell'intera stagione.

Al "Pala Di Leo", gli allenatori Leo Castellaneta e Roberto Ferraro ripropongono la formazione delle ultime apparizioni con Leone in regia, Toma opposto, Mancini e Mitidieri al centro, Durante e Garofalo laterali e il libero Bisci. La squadra campana si posiziona con la diagonale formata dal palleggiatore Piglia e l'opposto Iadevito, i centrali Cicatiello e Colella, gli schiacciatori Ardenio e Sambucci e il libero Alfiero.

L'Iposea Udas Volley non approccia la gara nel migliore dei modi e al primo time-out tecnico è sotto di quattro lunghezze. Le battute vincenti e insidiose di Toma, Mitidieri e Garofalo rimettono in carreggiata la formazione cerignolana, che con pazienza e determinazione acquisisce un buon margine di sicurezza sugli avversari. Sul finire del periodo, piccola rimonta della formazione campana che riesce a impattare sul 23 pari. Gli udassini sono bravi ad annullare un set-point e, grazie ai muri di Mancini e Toma, conquistano la prima frazione.

Il secondo set si apre con tre punti consecutivi messi a segno dal centrale biancoazzurro Mancini. L'Iposea Udas imprime il proprio ritmo di gioco e gli avversari non riescono a stare in scia. Tanta è la concentrazione che i padroni di casa fanno propri anche gli scambi più lunghi, grazie alle ottime difese del libero Bisci e agli attacchi spettacolari di Toma, Durante e Garofalo. E' proprio il numero 6 udassino a mettere giù il punto decisivo che suggella un periodo dominato dall'inizio alla fine. L'Iposea Udas parte bene anche nella terza frazione: sono ancora le battute di Toma a mettere in difficoltà la ricezione degli ospiti. La squadra campana, alla ricerca di punti salvezza, tenta di non mollare la presa e di riaprire il match. Un muro dell'opposto udassino, sul finire del set, crea il break decisivo ed è ancora una volta Garofalo a conquistare il punto della vittoria.

«Abbiamo disputato una buona gara - commenta Leo Castellaneta -. Quando esprimiamo il nostro gioco in maniera continuativa è dura per gli avversari. Siamo stati bravi a limitare gli errori diretti, abbiamo corso pochi rischi e siamo stati molto concreti». Ora, il calendario prevede la trasferta di Tricase. «Credo che sarà una partita parecchio complicata - afferma lo schiacciatore Marco Montagna - perché comunque andremo a giocare su un campo non facile. Sarà una gara tosta, ma sono convinto che disputeremo una bella partita».

Il match valido per la quarta giornata di ritorno del girone G del campionato nazionale di serie B2 maschile si disputerà al palazzetto dello sport di Tricase il prossimo 28 febbraio alle ore 18.


Si parla di